Omodeo - L'azienda oggi

La storia
L'azienda oggi
Brochure
Video
Gallery
QHSE policy
Qualità
Organigramma
Servizi tecnici e assistenza
Laboratorio chimico
Raffinazione materiali
Marcatura laser
Tabella prodotti
Leghe Lead Free
Leghe stagno piombo
Indio e leghe a base di indio
Leghe fusibili
Metalli bianchi
Atripsis
Athermo
Anodi
Fili saldanti
- Fili Micro e No-clean
- Fili Resistann
- Fili Anossistann

Nastri
Preformati
Verghe
Flussanti

Chi siamo > l'azienda oggi

L'AZIENDA OGGI




L’attività dell’azienda ha sempre avuto un’impronta familiare e negli anni si è sempre rinnovata, rispondendo alle esigenze del mercato, grazie al contributo dei talenti dei propri collaboratori e dipendenti.

Nel nostro settore infatti la creatività e l’abilità di un operaio meccanico, di un fonditore o di un tecnico di laboratorio sono fondamentali per rispondere in modo soddisfacente alla domanda di una clientela che, con orgoglio, possiamo affermare essere estremamente esigente e specializzata.

La diversificazione del mercato è per noi un valore da difendere, e vogliamo continuare a produrre e ad inventare col criterio della fantasia e della versatilità: vogliamo poter servire con la stessa efficienza il piccolo artigiano come la grande azienda, vogliamo restare contro corrente dando valore al rapporto umano e alla crescita di nuove relazioni.

Sotto la direzione del Dott. Stefano Omodeo-Salè, la produzione attuale, oltre a coprire il campo delle leghe a base di stagno in tutte le possibili applicazioni, comprende anche i semilavorati a base di bismuto, per leghe a basso punto di fusione e dimensionalmente stabili, e di indio, che rivestono particolare importanza nel campo della microelettronica, dei ponti radio, delle applicazioni per il vuoto e per la criogenia.

La produzione finale consiste in circa 270 diverse leghe a base principalmente di Stagno, Piombo, Argento, Rame, Antimonio, Zinco, Bismuto e Indio sotto forma di pani, verghe, fili animati e massicci, nastri animati e massicci, polvere granulare, preformati, paste per usi speciali, anodi sia colati che estrusi, estrusi a sagoma variabile, billette, placche ecc. I prodotti finali teorici sono oltre 100.000, di questi ne vengono prodotti effettivamente diverse centinaia ogni anno secondo le richieste dei circa 2000 clienti in anagrafica.


Lavorazioni meccaniche

Le leghe prodotte in colata continua vengono estruse dalle presse oleodinamiche a movimento lento sotto forma di filo, sia massiccio che animato, che viene successivamente trafilato a diametro 3 mm e avviato alle successive lavorazioni meccaniche. Nel caso dei fili animati, i flussi che costituiscono l’anima vengono preparati sotto cappa aspirante per riscaldamento dei prodotti costituenti la formulazione e travasati in bussolotto chiuso ermeticamente, che viene inserito sulla testa della pressa e riscaldato mediante resistenza elettrica. Il flusso viene introdotto tramite ugello durante la fase di estrusione del filo. (Da rivedere, descrizione e possibilità inserimento flow chart).







Fiore all’occhiello dell’azienda è il laboratorio di analisi minero-metallurgiche altamente qualificato sia per il controllo della produzione interna che per svolgere analisi e ricerche per conto terzi. Il laboratorio è costantemente impegnato nel controllo di ogni fase della produzione e nell’assistenza ai Clienti, sia per lo studio di leghe alternative in nuove applicazioni sia nel servizio di analisi per il controllo dei loro processi produttivi. In particolare, il laboratorio svolge analisi chimiche per la determinazione della composizione e delle impurità delle leghe saldanti, dei metalli bianchi e di leghe preziose e per gioielleria, oltre ad effettuare analisi e classificazione di flussanti per saldatura, paste saldanti e degli estratti delle anime di fili e preformati, e infine prove di contaminazione ionica.

Altri servizi tecnici di laboratorio comprendono Prove Meccaniche, Calorimetria a Scansione Termica Differenziale, Controllo di processo, Analisi per il controllo della conformità alla normativa RoHS eseguita su schede elettroniche e componenti, Diagnosi di difetti e rotture (Failure Anaysis).


Gli Attuali Stabilimenti

Nel 2014 la società Omodeo Metalleghe acquista il nuovo capannone di via Talete 25 ad Agrate Brianza. Il nuovo sito raggruppa uffici, laboratorio chimico e reparto produttivo di finitura, mentre a poche centinaia di metri la fonderia si occupa della fusione delle materie prime e delle lavorazioni dei metalli nei forni a coppella.

Per informazioni più precise sui nostri indirizzi vi rimandiamo alla pagina CONTATTI.