Omodeo - Preformati

La storia
L'azienda oggi
Brochure
Video
Gallery
QHSE policy
Qualità
Organigramma
Servizi tecnici e assistenza
Laboratorio chimico
Raffinazione materiali
Marcatura e taglio a laser
Tabella prodotti
Leghe Lead Free
Leghe stagno piombo
Indio e leghe a base di indio
Leghe fusibili
Metalli bianchi
Atripsis
Athermo
Anodi
Fili saldanti
- Fili Micro e No-clean
- Fili Resistann
- Fili Anossistann

Nastri e pastiglie di piombo
Preformati
Pani e verghe
Flussanti

Semilavorati > preformati

Preformati




PREFORMATI

Tagliati - Tranciati – da Taglio a Laser - formatura ad Anello

Partendo da nastro laminato nell’opportuno spessore, è possibile ottenere elementi preformati per tranciatura in forma di dischi, quadri, rettangoli, rondelle. Partendo da materiali estrusi è invece possibile la produzione di preformati ottenuti mediante taglio con sega al diamante. Su spessori sottili è infine possibile il taglio a Laser con ottenimento di preformati a geometria semplice o complessa senza necessità di costruzione stampo.
Il ricorso al preformato è una scelta obbligata quando, ad esempio, la quantità di materiale di apporto deve essere calibrata con assoluta precisione oppure quando la zona di saldatura non è accessibile in altro modo. In altri casi, il preformato può costituire una valida alternativa ai metodi tradizionali di saldatura, aumentando la possibilità di automazione del processo.


- Preformati tranciati con stampo

La tranciatura con stampi è il metodo più efficace per ottenere preformati con sagome geometriche semplici come tondi, quadri, rettangoli, rondelle. Tale sistema permette di trattare una grande varietà di leghe diverse, a condizione che siano laminabili, con una grande versatilità per quanto riguarda spessori e dimensioni dei pezzi; per contro, richiede la produzione di uno stampo specifico per ogni formato ed è quindi applicabile solo nel caso di grandi numeri di produzione.
Tondi e rondelle: da Ø 0,8 mm fino a Ø 50 mm. spessore min. 0,05 mm.
Quadri e rettangoli: a partire da lato 0,8 mm. spessore min. 0,05 mm.



- Preformati tagliati con sega al diamante

Questo sistema è utilizzato quando il preformato non è ottenibile da tranciatura e permette di ottenere preformati da taglio di estrusi sagomati, in genere tondi quadri o tubi, ottenendo pastiglie di forma e peso calibrati.
Si può ottenere qualsiasi lunghezza di taglio da un minimo di 3 mm.
È possibile produrre anche pochi pezzi di campionatura in ogni tipo di lega con costi contenuti.
Il nostro settore tecnico è disponibile ad effettuare studi e campionature in collaborazione con i Clienti per la soluzione di ogni singola problematica di produzione.



- Da nastri sottile con taglio laser

Il Taglio a Laser è possibile su qualunque lega sia laminabile in spessore sottile.
Generalmente si tratta di preformati di piccole dimensioni che vengono ottenuti con taglio multiplo su una lamina di opportune dimensioni.
Questo permette di ottenere fogli pretagliati da cui i pezzi sono prelevabili singolarmente con la minima trazione. E’ possibile in questo modo sovrapporre i fogli separati tra loro ed impilarli in scatole dove possono essere movimentati senza danneggiamenti.



Perché il taglio laser

Forme complesse sono richieste per applicazioni speciali. La tecnica di produzione con taglio laser permette di riprodurre qualunque tipo di disegno, in modo da ottenere un preformato adatto ad ogni richiesta particolare evitando la costruzione di uno stampo per tranciatura estremamente costoso e non modificabile.
L’assenza del costo di attrezzatura permette di produrre serie limitate a costi accettabili, consentendo l’effettuazione di test preliminari con diversi formati e tipi di lega fino alla definizione del prodotto ottimale.
Con questa tecnica è possibile produrre preformati con una misura massima di 100x100 mm. con uno spessore compreso tra 0,05 e 0,2 mm.



- Anelli da filo animato o massiccio

Nel caso di anelli animati o massicci, il metodo produttivo più semplice consiste nel formare l’anello partendo da filo. Occorre rispettare alcuni parametri standard riportati nella tabella che correla il Ø del filo con il Øi interno e il Øe esterno dell’anello.




scarica pdf