Omodeo - Preformati

La storia
L'azienda oggi
Brochure
Video
Gallery
QHSE policy
Qualità
Organigramma
Servizi tecnici e assistenza
Laboratorio chimico
Raffinazione materiali
Marcatura laser
Tabella prodotti
Leghe Lead Free
Leghe stagno piombo
Indio e leghe a base di indio
Leghe fusibili
Metalli bianchi
Atripsis
Athermo
Anodi
Fili saldanti
- Fili Micro e No-clean
- Fili Resistann
- Fili Anossistann

Nastri
Preformati
Verghe
Flussanti

Semilavorati > preformati

Preformati




Partendo da nastri come sopra specificati, possiamo ottenere elementi preformati per tranciatura in forma di dischi, quadri, rettangoli, rondelle, mentre mediante taglio laser sono ottenibili geometrie complesse a richiesta (solo su spessori inferiori a 0,25 mm). Partendo da materiali estrusi è invece possibile la produzione di preformati ottenuti mediante taglio con sega al diamante.


Tagliati o Tranciati

Partendo da nastro laminato nell’opportuno spessore, è possibile ottenere elementi preformati per tranciatura in forma di dischi, quadri, rettangoli, rondelle. Partendo da materiali estrusi è invece possibile la produzione di preformati ottenuti mediante taglio con sega al diamante. Il ricorso al preformato è una scelta obbligata quando, ad esempio, la quantità di materiale di apporto deve essere calibrata con assoluta precisione oppure quando la zona di saldatura non è accessibile in altro modo. In altri casi, il preformato può costituire una valida alternativa ai metodi tradizionali di saldatura, aumentando la possibilità di automazione del processo. Preformati tranciati con stampo La tranciatura con stampi è il metodo più efficace per l’ottenimento di preformati con sagome geometriche semplici come tondi, quadri, rettangoli, rondelle. Tale sistema permette di trattare una grande varietà di leghe diverse, a condizione che siano laminabili, con una grande versatilità per quanto riguarda spessori e dimensioni dei pezzi; per contro, richiede la produzione di uno stampo specifico per ogni formato ed è quindi applicabile solo nel caso di grandi numeri di produzione. Tondi e rondelle: da Ø 0,8 mm fino a Ø 50 mm. spessore min. 0,05 mm. Quadri e rettangoli: a partire da lato 0,8 mm. spessore min. 0,05 mm. Preformati tagliati con sega al diamante Questo sistema è utilizzato quando il preformato non è ottenibile da tranciatura e permette di ottenere preformati da taglio di estrusi sagomati, in genere tondi quadri o tubi, ottenendo pastiglie di forma e peso calibrati. Si può ottenere qualsiasi lunghezza di taglio da un minimo di 3 mm. È possibile produrre anche pochi pezzi di campionatura in ogni tipo di lega con costi contenuti. Il nostro settore tecnico è disponibile ad effettuare studi e campionature in collaborazione con i Clienti per la soluzione di ogni singola problematica di produzione. In lega saldante da taglio laser I preformati in lega saldante sono generalmente richiesti per applicazioni particolari e prodotti con l’uso di diverse metodiche in forme geometricamente semplici quali dischi, anelli, quadri e rettangoli. Sono richiesti per applicazioni specifiche quando è necessario l’utilizzo di una precisa quantità di lega in saldature di tipo meccanico, elettrico e in microelettronica, a volte sono preferibili ad altre soluzioni perché permettono una maggiore automazione di processo o semplicemente perché in grado di saldare zone inaccessibili.


Perché il taglio laser

Qualche volta forme complesse sono richieste per applicazioni speciali. La tecnica di produzione con taglio laser permette di riprodurre qualunque tipo di disegno, in modo da ottenere un preformato rispondente ad ogni richiesta particolare evitando la costruzione di uno stampo per tranciatura estremamente costoso e che soprattutto non può essere in seguito modificato. La mancanza del costo di attrezzatura permette di produrre serie limitate a costi accettabili, consentendo l’effettuazione di test preliminari con diversi formati e tipi di lega fino alla definizione del prodotto ottimale. Con questa tecnica è possibile produrre preformati con una misura massima di 100x100 mm. con uno spessore compreso tra 0,05 e 0,3 mm. Possiamo produrre preformati per taglio laser con ogni tipo di lega che sia lavorabile in forma di nastro sottile.

Scarica la scheda in PDF